Recensioni Google



Gran Tour Di Sicilia

Gran Tour Di Sicilia - 15 Giorni - Taormina, gole dell'Alcantara, Etna, Siracusa, Noto, Vendicari, Modica, Ragusa, Cefalù, Tindari, Milazzo, Santo Stefano di Camastra, Catania, Palermo, Riviera dei Ciclopi, ecc

 

 

 

Quindici giorni in Sicilia per scoprire gli angoli più nascosti dell'isola: Taormina, gole dell'Alcantara, Etna, Siracusa, Noto, Vendicari, Modica, Ragusa, Cefalù, Tindari, Milazzo, Santo Stefano di Camastra, Catania, Palermo, Riviera dei Ciclopi, ecc.

 

 

 

 

 

 

1° giorno – TAOMINA - GOLE DELL'ALCANTARA

Arrivo al'aeroporto di Catania incontro con la guida, sistemazione in bus e trasferimento a Taormina, sicuramente la località turistica più famosa della Sicilia, fondata dai Greci sulle pendici meridionali dei monti Peloritani, offre panorami mozzafiato sul mare e sul vulcano. Visita della città e del teatro antico. Dopo pranzo  partenza per le Gole dell'Alcantara, suggestivo canyon scavato dal fiume su un'antica colata lavica. In serata trasferimento in hotel zona Catania o Taormina. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

 

2° giorno – ETNA

Partenza per l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa.  Percorrendo le strade che tagliano le colate laviche susseguitesi negli anni, immerse nei paesaggi tipici del vulcano, si arriva al Rifugio Sapienza (mt.1920). Qui è possibile fare una passeggiata tra i crateri Silvestri e le colate del 2001 e del 2002 o proseguire con la funivia ed i mezzi fuoristrada fino a quota mt. 2.900 circa (escursione facoltativa da pagare in loco, circa €60). Sosta in una cantina per il pranzo a base di pietanze tipiche e degustazione di vini. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

3° giorno – SIRACUSA/NOTO

Partenza per Siracusa (Patrimonio dell’Umanità Unesco), la più bella e grande colonia greca in Sicilia. Visita del Parco Archeologico della Neapolis con il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, l'Orecchio di Dionisio (dall'acustica che produce effetti straordinari) e le Latomie. Si proseguirà poi per Ortigia, con la famosa Fonte Aretusa, la splendida Cattedrale, il Tempio di Apollo. Dopo pranzo proseguimento per Noto, tra i più famosi centri barocchi della Sicilia, (Patrimonio dell’Umanità Unesco), conosciuta soprattutto per la sua splendida cattedrale recentemente restaurata dopo il crollo del1996.

In serata sistemazione in hotel in zona Noto / Modica.

 

4° giorno – VENDICARI /MODICA

In mattinata visita della Riserva Naturale di Vendicari, uno degli ecosistemi più belli ed interessanti della Sicilia, famosa anche per le sue spiagge. Proseguimento per Marzamemi, nell'estremo sud est della Sicilia è uno dei più bei borghi marinari dell'isola. Furono gli arabi a fondarla, dandole il nome poetico di Marsà al-hama, (baia delle tortore) ed ad installarvi la prima tonnara, che divenne presto una delle più importanti dell'isola. Pranzo e passeggiata libera per il piccolo borgo marinaro e possibilità di degustare i prodotti derivati dalla pesca del tonno. Nel pomeriggio visita di Modica, famosa oltre che per le sue splendide chiese barocche (tra le quali spicca la Cattedrale di San Giorgio) anche per la speciale cioccolata speziata preparata con l’antico metodo azteco. Rientro in hotel. 

 

5° giorno – RAGUSA -  CASTELLO DI DONNAFUGATA

Mattina dedicata alla scoperta del barocco di Ragusa: una passeggiata ci porterà dalla città superiore al centro di Ragusa Ibla (Patrimonio dell’Umanità Unesco), ricco di tesori architettonici e diventato famoso grazie alla fiction televisiva “Il commissario Montalbano”. Dopo pranzo un breve tragitto tra le campagne ragusane ci porterà al Castello di Donnafugata, ricca residenza che il Barone di Donnafugata Corrado Arezzo fece costruire durante la seconda metà dell’800. Anche questo set di alcuni episodi del commissario Montalbano. Rientro in hotel. 

 

6° giorno – MORGANTINA - PIAZZA ARMERINA - AGRIGENTO

In mattinata partenza per Morgantina. Il sito antico di Morgantina offre al visitatore il quadro di oltre mille anni di storia, dalla fondazione della città in età preistorica fino al suo declino, avvenuto nell’età imperiale romana. Proseguimento per Piazza Armerina, pranzo e nel pomeriggio visita  della Villa Romana del Casale, dimora rurale di età tardo imperiale, che per l'eccezionale ricchezza di elementi architettonici e decorativi, in  particolare per i suoi mosaici pavimentali, è considerata essere un'importante testimonianza della civiltà romana e per questo dal 1997 è tutelata dall'Unesco. Dopo la visita partenza per Agrigento, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

7° giorno – AGRIGENTO / ERACLEA MINOA

Ad Agrigento, l'antica Akragas dei greci, descritta dal poeta Pindaro come "la più bella città dei mortali" si trova uno dei più bei parchi archeologici della Sicilia noto come la " Valle dei templi", testimonianza della ricchezza e dello splendore della città greca. Visita del parco e partenza per Eraclea Minoa, Il suo doppio nome riconduce al mito del passaggio, in una Sicilia antichissima, del semidio Eracle e del re cretese Minosse. Gli scavi archeologici hanno portato alla luce parte del centro abitato ed il teatro. Lungo il percorso sosta fotografica alla "Scala dei Turchi", parete rocciosa dalla caratteristica forma che ricorda appunto una scalinata. Dopo la visita di Eraclea trasferimento in hotel zona Selinunte, cena e pernottamento.

 

 8° giorno – TOUR DELLE ISOLE EGADI

Trasferimento in pullman a Trapani e partenza per l’escursione in motonave alle Isole Egadi piccolo arcipelago situato all’estremità occidentale della Sicilia, a poche miglia da Trapani, composto dalle isole di Favignana, Levanzo, Marettimo, e dagli isolotti di Formica e Maraone. Le isole sono incastonate in splendide acque cristalline ed ospitano una ricca e variegata flora e fauna marina. Light lunch a bordo.  Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

9° giorno MOZIA –SALINE DI MARSALA - SELINUNTE

Dopo colazione partenza per andare a prendere la piccola imbarcazione con cui si farà la circumnavigazione di Mozia. Questa piccola isola nella Laguna dello Stagnone, per la sua posizione strategica, fu scelta dai fenici per fondarvi un'importante colonia. Panoramica in bus per vedere le "saline di Marsala", pranzo e nel pomeriggio visita del parco archeologico di Selinunte. Sita presso la foce del fiume dove cresce ancora il prezzemolo selvatico (selinon) che diede il nome al corso d'acqua ed alla città, si avvalse della sua felice posizione per esercitare i suoi fruttuosi commerci soprattutto con i Punici che vivevano nella parte più occidentale della Sicilia. 

 Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

10 giorno ERICE - SEGESTA

Partenza per Erice, grazioso borgo medievale, arroccato sulla cima del Monte San Giuliano a circa 750 slm, da cui si gode un panorama mozzafiato su Trapani, le sue saline e la costa. Visita del borgo e tempo libero per una passeggiata tra le viuzze del centro. Possibilità di degustare dei dolci tipici. Pranzo e proseguimento per Segesta. Fondata come Erice dagli Elimi oggi Segesta è un interessante parco archeologico con un tempio molto ben conservato, in posizione suggestiva, isolato su un alto poggio, ed un teatro.  In serata arrivo a Palermo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

 

11° giorno – PALERMO

Mattina dedicata alla scoperta di Palermo. La città di Palermo possiede una storia millenaria che le ha regalato un notevole patrimonio artistico e architettonico. Un tour della città vi permetterà di vedere i monumenti principali: la cattedrale, la Cappella Palatina, piazza Pretoria, i Quattro Canti. Pranzo e proseguimento per Monreale, la cui Cattedrale, splendido esempio di architettura arabo - normanna, è famosa nel mondo per i mosaici che ne decorano l'interno. Rientro a Palermo e tempo libero. Rientro autonomo in hotel, cena e pernottamento.

 

12° giorno – CEFALU’ / SANTO STEFANO DI CAMASTRA / TINDARI / MILAZZO

Partenza per Cefalù e visita della pittoresca cittadina che sorge ai piedi di un’alta e imponente rupe. Ricca di vicoli da scoprire e vedute marinare, si gloria dell’antica Cattedrale, bell'esempio dell'architettura normanna in Sicilia. Pranzo e proseguimento alla volta di Santo Stefano di Camastra (paese famoso per le sue ceramiche artistiche ed i suoi laboratori che ne colorano le stradine) e di Tindari per ammirare il Santuario della Madonna Nera e visitare il parco archeologico. Sistemazione in hotel in zona Milazzo/Furnari.

 

13° giorno – ISOLE EOLIE

Trasferimento in pullman al porto di Milazzo e partenza per la giornata dedicata alle Isole Eolie in motonave. Sarà possibile visitare le zone più affascinanti delle isole di Lipari e Vulcano e ammirare le più belle spiagge delle isole. Pranzo libero.  Rientro a Milazzo e proseguimento per l’hotel zona Taormina/Catania. 

 

14° giorno – CATANIA

Intera giornata dedicata alla visita di Catania, la seconda città della Sicilia, fondata dai Greci all'ombra dell'Etna. Anche se conserva numerose testimonianze archeologiche, oggi è famosa per i suoi palazzi in bianco e nero costruiti dopo il devastante terremoto che nel 1693 distrusse la città fino alle sue fondamenta. Visita del centro storico (Patrimonio dell'Umanità) e del suo famoso mercato del pesce. Numerosi musei arricchiscono il panorama culturale della città.

 Possibilità di partecipare un corso di cucina per scoprire i segreti di alcuni piatti della tradizione siciliana.

 

15° giorno  –  RIVIERA DEI CICLOPI - PARTENZA

Prima colazione e check-out. Compatibilmente con l’orario del volo, possibilità di visitare i piccoli borghi della Riviera dei Ciclopi (Acitrezza, Acicastello, Acireale). Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di ritorno. Fine dei nostri servizi.

 

 

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.