Recensioni Google

Cinque giorni dedicati alla scoperta della Sicilia Orientale, per vederne non solo le località turistiche più famose, come i luoghi nei quali sono state girate le scene del famoso film Il Padrino, ma anche angoli meno conosciuti.

1° giorno CALTAGIRONE

Visita di Caltagirone, "la città della ceramica" (sito Unesco). Sin dall'antichità la località fu scelta per la sua posizione privilegiata che essendo sullo spartiacque che divide le due più vaste pianure della Sicilia, la Piana di Gela e la Piana di Catania, le consentiva di controllare e difendere un vasto territorio. Grazie alla presenza di cave di argilla nella zona, nel corso dei secoli la città si è specializzata nella produzione di ceramiche,ancora oggi principale risorsa economica della città. Visita del centro storico. In serata trasferimento in hotel, zona Catania o Taormina. Cena e pernottamento.

2° giorno ETNA TAORMINA

Dopo colazione partenza per l'Etna (sito Unesco), il vulcano attivo più alto d’Europa.  Percorrendo le strade che tagliano le colate laviche susseguitesi negli anni, immerse nei paesaggi tipici del vulcano, si arriva al Rifugio Sapienza (mt.1920). Qui è possibile fare una passeggiata tra i crateri Silvestri e le colate del 2001 e del 2002 o proseguire con la funivia ed i mezzi fuoristrada fino a quota mt. 2.900 circa (escursione facoltativa da pagare in loco, circa €62). Pranzo e proseguimento per Taormina, sicuramente la località turistica più famosa della Sicilia, fondata dai Greci sulle pendici meridionali dei monti Peloritani, offre panorami mozzafiato sul mare e sul vulcano. Visita della città e del teatro antico. Tempo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento .

3° giorno SIRACUSA

Siracusa (Patrimonio dell’Umanità Unesco), la più bella e grande colonia greca in Sicilia. Visita del Parco Archeologico della Neapolis con il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, l'Orecchio di Dionisio (dall'acustica che produce effetti straordinari) e le Latomie, le catacombe dei cappuccini ed santuario della Madonna della lacrime. Dopo pranzo si  proseguirà con la visita di Ortigia, piccola isola su cui fu fondata la prima colonia greca, oggi centro storico di Siracusa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° giorno MESSINA SAVOCA - FORZA D'AGRO'

Dopo colazione partenza per Messina, "la città dello stretto". Fondata dai Greci nella punta nord orientale della Sicilia, la città è stata tante volte distrutta da terremoti, sempre ricostruita nello stesso punto, a sottolinearne l'importanza come punto di collegamento tra l'sola ed il continente. Pranzo e proseguimento per Savoca e Forza d'Agrò, due piccoli e suggestivi centri medievali,  arroccati sui monti Peloritani, famosi perché il regista Francis Ford Coppola li scelse come location per il film "Il padrino". Rientro in hotel, cena e pernottamento

5° giorno CATANIA E PARTENZA

Dopo colazione trasferimento a Catania, la seconda città della Sicilia, fondata dai Greci all'ombra dell'Etna. Anche se conserva numerose testimonianze archeologiche, oggi è famosa per i suoi palazzi in bianco e nero costruiti Visita del centro storico della città (Patrimonio dell'Umanità) e del suo famoso mercato del pesce. Dopo pranzo trasferimento in aeroporto, fine dei nostri servizi.

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.