1° GIORNO arrivo all'aeroporto di Catania. Trasferimento in hotel sistemazione nelle camere e cocktail di benvenuto. Cena in ristorante con menù tipico a base di pesce. Rientro in hotel e pernottamento. 2° GIORNO CATANIA Intera giornata dedicata alla scoperta di Catania, la seconda città della Sicilia, fondata dai Greci all'ombra dell'Etna. Anche se conserva numerose testimonianze archeologiche, oggi è famosa per i suoi palazzi in bianco e nero costruiti dopo il  devastante terremoto che nel 1693 la città fino alle sue fondamenta. Visita del centro storico della città (Patrimonio dell'Umanità) e del suo famoso mercato del pesce.

  A pranzo degustazione dello street food catanese: arancini ed altra "tavola calda" ed un cannolo come dessert. Nel pomeriggio completata la visita della città tempo libero.

Possibilità di partecipare ad una coocking class: la mattina in pescheria si compra il pesce e quanto serve per preparare la cena. Nel tardo pomeriggio trasferimento presso una casa privata per la cooking class e la cena.

3° GIORNO GIARDINI NAXOS - BAIA DI TAORMINA - TAORMINA

 Partenza per Giardini  Naxos dove ci attende  la barca che dal porticciolo di Naxos partirà per fare la circumnavigazione della baia di Taormina con sosta all’Isola Bella per il bagno. Aperitivo a bordo. Rientro a Giardini Naxos, pranzo e proseguimento per  di Taormina sicuramente la località turistica più famosa della Sicilia, fondata dai Greci sulle pendici meridionali dei monti Peloritani, offre panorami mozzafiato sul mare e sul vulcano. Visita della città e del teatro antico.  Tempo libero per una passeggiata tra le viuzze della  cittadina.  Cena e rientro in hotel a Catania.

4° GODFATHER TOUR

Partenza per le Gole dell'Alcantara,  suggestivo canyon scavato dal fiume su un'antica colata lavica. Pranzo presso una cantina vinicola con degustazione di vini e prodotti tipici. Nel pomeriggio visita di Visita di Savoca, borgo medievale arroccato a circa 300 metri s.l.m. famoso per essere stato scelto come set del film  il Padrino di Francis Ford Coppola. Poi nuovamente lungo la costa fino a Capo S. Alessio per salire nuovamente e raggiungere Forza D'Agrò, altro centro medievale reso famoso dal film di Coppola.

5° GIORNO. ETNA

Escursione in jeep privata sull’Etna (dal 2013 sito Unesco). Percorrendo le strade che tagliano le colate laviche susseguitesi negli anni, immerse nei paesaggi tipici del vulcano. Il tour ci porterà alla scoperta di antiche formazioni laviche, grotte di scorrimento lavico, boschi secolari.  

Pranzo in una cantina per degustare i prodotti tipici ed i vini del vulcano. Lungo la strada del ritorno verso Catania sosta ad Acitrezza, dove è iniziata la storia del vulcano per ammirare i Faraglioni.  Rientro in hotel.

 6° GIORNO SIRACUSA

Partenza per Siracusa (Patrimonio dell’Umanità Unesco), la più bella e grande colonia greca in Sicilia. Visita del Parco Archeologico della Neapolis con il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, l'Orecchio di Dionisio (dall'acustica che produce effetti straordinari) e le Latomie. Si proseguirà poi per Ortigia, piccola isola su cui fu fondata la prima colonia greca, oggi centro storico della città. Giro in barca: dal mare sarà possibile ammirare la città ed il suo porto. Pranzo a bordo. Rientro al porto e visita di Ortigia.  

 In serata rientro in hotel a Catania.

7° GIORNO  PIAZZA ARMERINA - VILLA ROMANA DEL CASALE

Partenza per Piazza Armerina e visita della villa romana del casale, dimora rurale di età tardo imperiale, che per l'eccezionale ricchezza di elementi architettonici e decorativi, in  particolare per i suoi mosaici pavimentali, è considerata essere un'importante testimonianza della civiltà romana e per questo dal 1997 è tutelata dall'Unesco.

   Nel pomeriggio visita della città con il trenino turistico. Rientro in hotel a Catania.

 8° GIORNO Trasferimento in aeroporto e fine dei nostri servizi.

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.